Ricariche Clima

Ricariche Clima

Il buon funzionamento dell’aria condizionata nell’ automobile è di fondamentale importanza nella stagione estiva, quando si presenta spesso la necessità di fare lunghi viaggi in momenti della giornata caratterizzati da alte temperature.
Proprio per questo motivo, è opportuno sottoporre ad un controllo, prima della partenza, l’auto e in particolar modo l’impianto dell’aria condizionata.
A questo proposito, è utile sapere che una modesta fuoriuscita di aria fredda dalle bocchette indica solo un intasamento del filtro antipolline: in questo caso è sufficiente ripulire quest’ultimo o sostituirlo se eccessivamente otturato.
In ogni caso, l’usura del circuito di climatizzazione provoca a lungo andare un suo malfunzionamento e danneggiamento; l’intasamento del filtro e la perdita di gas determinano l’emissione di aria non abbastanza fredda.
Se notassimo una mancanza di aria fredda in uscita, si presenterà quindi la necessità di un ricaricamento dell’impianto dell’aria condizionata, da effettuare presso un elettrauto o anche presso un distributore di carburante.